Flavescenza Dorata 2024

Regione Piemonte - Determinazione Dirigenziale n. 297 del 16 aprile 2024

giovedì, 09 maggio 2024

Si comunica che, con la Determinazione Dirigenziale n. 297 del 16 aprile 2024, sono state aggiornate le misure fitosanitarie di emergenza e le prescrizioni per il contrasto della Flavescenza Dorata della vite nella Regione Piemonte ed è stato definito il Piano operativo per l'anno 2024.

Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese, anche in riferimento al Regolamento di esecuzione (UE) 2021/2285 in cui la Flavescenza Dorata è inserita fra gli organismi nocivi da quarantena rilevanti per L’Unione.

La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso:

-il monitoraggio e la gestione dei giovani impianti fin da subito, avendo cura anche di valutare le condizioni ambientali limitrofe al nuovo vigneto;

-la tempestiva eliminazione della vegetazione sintomatica;

-l’estirpazione delle piante infette, nonché dei vigneti abbandonati, con l’allontanamento e la distruzione dei ceppi del vigneto, da effettuarsi durante il periodo invernale;

-la pulizia degli incolti dalla vite inselvatichita;

-i trattamenti insetticidi contro l’insetto vettore, seguendo le strategie e le indicazioni dei prodotti fitosanitari indicati nei Bollettini e nei Comunicati pubblicati sul sito ufficiale del Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici.

Il Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici continuerà a garantire la vigilanza sul territorio.

Le aziende vitivinicole che aderiscono al “ Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 della Regione Piemonte” – intervento SRA01 – ACA 1 (Produzione integrata) e intervento SRA29 (Produzione biologica) e quelle soggette al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) devono obbligatoriamente registrare i trattamenti insetticidi, indicando le dosi ed i volumi di acqua utilizzati in base a quanto indicato nella D.D. n. 297 del 16 aprile 2024, compilando la scheda di registrazione dei trattamenti prevista dalle specifiche norme attuative.
In caso di inosservanza, saranno applicate specifiche penalizzazioni e sanzioni.

Si invita a prendere visione della documentazione in allegato, redatta dalla Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e Cibo - Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 09 maggio 2024, 16:09